Fiori di Bach



Il padre dei rimedi floreali fu il Dottor Edward Bach, medico inglese, profondamente connesso con la natura e il creato.
Scoprì 38 essenze per mezzo delle quali le persone potevano curare il loro stato d'animo.
Bach invitava a cercare dentro noi stessi la causa della malattia e dei conflitti interni, a stare in ascolto della nostra voce interiore, ad obbedirle, in quanto essa tutto conosce.

"La malattia è il risultato di un conflitto in cui la personalità rifiuta di obbedire ai dettami dell'anima. Tale conflitto avviene quando c'è disarmonia tra il Sé Superiore, o spirituale e la personalità inferiore con la quale ci conosciamo" Edward Bach

Come agiscono i fiori?

Le essenze agiscono per risonanza, ovvero l'acqua in cui viene diluita l'essenza entra in risonanza con la vibrazione del fiore che a sua volta entrerà in risonanza con la vibrazione energetica della persona che assume il rimedio. La vibrazione del fiore essendo più elevata ed armonica andrà a riequilibrare il sistema energetico della persona sofferente.
I fiori agiscono sugli stati d'animo e sugli squilibri emozionali.


Bach classificò i suoi rimedi in:

12 guaritori
Agrimony, Centaury, Chicory, Rock Rose, Gentian, Mimulus, Impatiens, Cerato, Scleranthus, Vervain, Water Violet, Clematis.

7 aiutanti 
Rock Water, Wild Oat, Heather, Gorse, Olive, Oak, Vine.

19 assistenti
Holly, Honeysuckle, Hornbeam, White Chestnut, Sweet Chestnut, Red Chestnut, Beech, Chestnut Bud, Larch, Crab Apple, Cherry Plum, Walnut, Elm, Pine, Aspen, Wild Rose Willow, Mustard,Star of Bethlehem.




Il Dr. Bach compose anche una miscela da usare in casi di emergenza il Rescue Remedy composta da: Star of Bethlehem - Rock Rose - Impatiens - Cherry Plum - Clematis.

Questa può essere usata in momenti di emergenza come incidenti, shock emotivi o fisici, spaventi, quindi quando si è scossi nel profondo.
Possiamo usare la miscela anche per shock passati ma che sentiamo essere rimasti in sospeso come se non fosse trascorso neanche un giorno da quegli eventi. E' utile anche se dobbiamo affrontare eventi futuri che potrebbero crearci stress e ansia come esami, conferenze, colloqui di lavoro ecc...


Quando usarli?

I Fiori di Bach possono essere usati in svariate situazioni: in caso di ansia, stress, stanchezza, tristezza, paura, forti shock, impazienza, intolleranza, scoraggiamento, incertezza, rifiuto,rigidità, per la crescita personale ecc...


Come si assumono?

Per via orale: dal flaconcino da 30 ml appositamente preparato con le miscele scelte.
Per via esterna: possono essere aggiunti a creme, oppure in applicazione locale tramite impacchi, massaggi, sulle zone riflesse e sui punti di agopuntura, sui meridiani ecc...
Si possono mettere in vaporizzatori da spruzzare, per armonizzare gli ambienti, curare le piante.




Fiori di Bach e animali 

I rimedi floreali possono essere utili anche per i nostri amici animali. Possono essere un valido aiuto per supportare la loro parte emozionale in situazioni quali:
visite veterinarie, cambio di casa, viaggi, shock, traumi da abbandono, solitudine, ansia, in caso di dolore per la perdita del loro padrone.
Come succede anche con i bambini piccoli, quando un animale ha una problematica emozionale spesso si trova a somatizzare uno stato d'animo del padrone, quindi sarà bene per quest'ultimo prendere in considerazione la possibilità di assumere i rimedi floreali adeguati alla propria situazione.





















Se desideri una consulenza personalizzata sui Fiori di Bach per sapere quali potrebbero aiutarti in questo momento specifico della tua vita, contattami. Svolgo consulenze anche on-line.

















( Immagini dal web)