martedì 1 novembre 2011

L' ombra ( 1° parte )

Cos'é l' ombra?

Cos'è questo elemento che ci perseguita nel nostro mondo psicologico?Che ruolo occupa nella psiche moderna?
La " persona " che siamo è il risultato di quello che vorremmo essere e come vorremmo essere visti dal mondo.Questa fa da tramite tra il nostro vero io e il nostro ambiente.
L' ego è invece quello che siamo e che sappiamo coscientemente.
L' ombra è quella parte di noi che non riusciamo a vedere e conoscere.


Come nasce l' ombra?

Nel processo culturale noi dividiamo le nostre caratteristiche separando quelle che sono accettabili per la nostra società e quelle che invece devono essere messe da parte.
Nella società questo ci è utile però quello che rifiutiamo di noi non sparisce anzi va a collocarsi negli angoli bui della nostra personalità e quando è nascosto troppo a lungo ecco che si sviluppa l' ombra.
L' ombra ha un potenziale energetico molto forte e se arriva a assumere più energia del nostro ego può esplodere sotto forma di rabbia incontrollabile, un' insicurezza che esce da noi senza volere, depressione.
L' ombra così diventa autonoma.
Ricordiamo che tutti noi nasciamo completi ma la società ci chiede di vivere solo una parte della nostra natura.
E' curioso notare come gli esseri umani resistono agli aspetti più nobili della propria ombra in confronto ai lati oscuri.
La parte nobile, l' oro, è collegato alla più alta missione che abbiamo e questo può essere difficile da accettare in alcune fasi della nostra vita.
Certe persone possono andare incontro a gravi shock o malattie prima di imparare come far uscire allo scoperto l' oro che c' è in loro.
Più siamo coscienti, consapevoli, più l' ombra che abbiamo costruito sarà grande.
Questa è una delle grandi intuizioni di C.G. Jung : creare luce vuol dire creare ombra.
Possedere la propria ombra vuol dire raggiungere un centro interiore.



Bibliografia
Robert A. Johnson ,Owning your own shadow

4 commenti:

  1. Bello bello bello Ilaria...ed interessantissimo!!! ^__^ Hai fatto bene a parlarne...troppo spesso se ne ha paura e nn si capisce che invece è la nostra forza!!!
    Buona giornata
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao ho trovato il link su FB di Kiara e mi ha incuriosito subito il titolo,perché mi interessa molto l'argomento.
    Bellissimo intervento. Condivido in pieno il concetto che hai espresso molto bene. Anche se forse con sfumature differenti, che ogni uomo abbia in sé un lato di luce e altrettanto d'ombra a seconda della consapevolezza.
    Buona Giornata
    Simo :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara!Sono contenta che l'articolo ti sia piaciuto...!In effetti lo ritengo un argomento davvero interessante e poco analizzato proprio perchè,come hai detto te, se ne ha paura.
    Una buona giornata anche a te ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo! :) Ben trovata!
    Hai detto bene sai...ho cercato di descrivere una visione leggermente differente rispetto ad altre proprio avvalendomi dell' aiuto di Johnson. E' uno psicoterapeuta Junghiano veramente bravo!
    Ho guardato le tue pagine sul web e ho visto che scrivi libri.Ho letto anche la tua intervista su penso rosa!Mi ha incuriosito molto il fatto che hai tratto ispirazione da un sogno per iniziare a scrivere "Di luce e ombra".
    Ti faccio i complimenti e ti auguro buona fortuna come scrittrice :)

    RispondiElimina