giovedì 16 febbraio 2012

Espressione e realizzazione

" Esprimersi vuol dire tradurre i propri sentimenti e le proprie conoscenze in azioni, forme e parole, significa realizzare se stessi, nel senso letterale di rendersi reali.
Senza tale realizzazione siamo fantasmi, e sentiamo la frustrazione di non essere completamente vivi. Esprimerci ( e perciò realizzarci) sarebbe un processo naturale,se non fosse per il fatto che presto, nella nostra vita, abbiamo sperimentato attriti, angosce, dolore, ed abbiamo imparato a manipolare il mondo tramite "strategie" , piuttosto che rischiare di aprirci ad esso; e questo c'è stato utile fino ad un certo punto ". (Naranjo,1993)

8 commenti:

  1. non sono d'accordo con il "se non fosse che".
    trovo che lo sperimentare tutto lo sperimentabile dato all'essere umano sia una cosa positiva, mentre se non capisco male l'accezione di Naranjo vuole essere negativa.

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara,
    Naranjo credo voglia dire che l'essere umano nasce con la capacità di sperimentare lo sperimentabile come dici tu,tramite la libera espressione, ma che per colpa di paure di attriti e dolore questo processo si è bloccato.Ma allo stesso tempo ci dice che questo meccanismo di difesa ad un certo punto non regge più. Il suo messaggio mi arriva più o meno così : " Abbandonate le vostre difese e ri-cominciate ad essere liberi e autentici nell'esprimere voi stessi". Io lo sento come un forte messaggio positivo,cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  3. ecco vedi non l'avevo interpretato così, ma spostando il punto di osservazione mi pare una buonissima lettura.
    perciò doppiamente grazie.
    hai qualche testo di Naranjo da consigliarmi per caso? ...adesso sono molto incuriosita..

    RispondiElimina
  4. E' interessante notare come cambiando il punto di vista le cose possono prendere un'altra direzione :)
    Per quanto riguarda i libri ti consiglierei:
    "La civiltà, un male curabile" oppure l'ultimo "Amore, Coscienza e Psicoterapia" .
    Sembra che l'ultimo sia davvero interessante ma io ancora non l'ho letto!Se ne sceglierai uno fammi sapere se ti è piaciuto! ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Ilaria mi fa molto piacere che tu abbia trovato il telaio ^_^ e ovviamente che te ne piacciano i contenuti grazie per aver lasciato un saluto^^ Un abbraccio buo fine settimana
    Penelope

    RispondiElimina
  6. Usare la propria libertà secondo me significa esprimere se stessi più che si può, l'importante è rispettare comunque anche la libertà degli altri. La libertà più importante è quella del pensiero, infinita. ciao baci.

    RispondiElimina
  7. @Penelope grazie a te per essere passata di qui!Buona settimana :)
    @Terry2010 Ciao Terry e grazie anche a te per aver lasciato un commento.La libertà di esprimere se stessi è davvero importante,concordo con te...e farlo rispettando "l'altro" è davvero bell'obiettivo!un caro saluto

    RispondiElimina