lunedì 5 febbraio 2018

I benefici della riflessologia plantare




Il principio su cui si basa la Riflessologia plantare è che nei piedi vi sono dei punti che agiscono di riflesso in corrispondenza di tutte le ghiandole, gli organi e le parti del corpo. La particolarità della Riflessologia consiste nel corretto metodo di stimolare con il pollice e le altre dita questi riflessi [...] .
I riflessi dei piedi corrispondono anche a quelli delle mani.



La Riflessologia 

  • Riduce lo stress e la tensione
  • Migliora il flusso sanguigno e facilitalo sbloccarsi degli impulsi nervosi
  • Aiuta la natura a normalizzarsi (omeostasi)



La Riflessologia allenta la tensione

Dato che approssimativamente il 75% delle malattie di oggi sono da attribuire allo stress e alla tensione, vari sistemi del corpo vengono colpiti in modi e gradi diversi. Una persona può presentare problemi cardio-vascolari, un'altra disordini gastro intestinali, anoressia, palpitazioni, sudorazioni, mal di testa... per menzionare solo qualcuna tra le miriadi di reazioni del corpo di fronte allo stress [...].


La Riflessologia migliora il flusso sanguigno e nervoso

Per poter mantenere il corpo in normale equilibrio è assolutamente necessario che l'afflusso sanguigno e l'innervazione in ogni organo e ghiandola sia ottimale. Naturalmente gli organi e le ghiandole contribuiscono al benessere generale del corpo, ognuna dà il suo apporto nel mantenere un meccanismo efficiente e pienamente funzionante, ma tutti ricevono le loro istruzioni dalla più intricata di tutte le reti: il sistema nervoso.
Queste strutture filiformi, con l'aggiunta di un gran numero di fibre nervose, dirigono gli impulsi fra una parte del sistema nervoso centrale e le altre regioni del corpo. Sono l'impianto elettrico della casa che chiamiamo corpo. Come con ogni complesso impianto elettrico, un corto circuito può costituire dei problemi.
Un corto- circuito è spesso causato da tensione che viene a premere su un plesso nervoso vitale o anche su una singola struttura nervosa che rifornisce un organo vitale. 
Allentandosi la tensione, la pressione sui nervi e sui vasi viene a diminuire, migliorando così la circolazione del sangue e dei suoi elementi nutritivi ricchi d'ossigeno in tutte le parti del corpo.



La Riflessologia aiuta la natura a normalizzarsi

Le ghiandole o gli organi iper-attivi possono essere aiutati a ritornare alla normalità. Al contrario, se un organo o una ghiandola sono ipoattivi, la Riflessologia può servire a farli ritornare al loro normale livello di funzionamento . E' importante notare qui che l'azione normalizzatrice della Riflessologia non va mai da un'estremo all'altro. In altre parole, una volta che l'omeostasi, o una condizione normale, sia raggiunta, non può venire sbilanciata da un'eccessiva manipolazione della zona. Questa potrebbe causare forse qualche reazione minore, come diarrea o forse secrezioni di muco nasale(rinorrea).
Queste reazioni, però, sono veleni che vengono eliminati dal corpo. In breve, la Riflessologia non può danneggiare un sistema, lo riporta semplicemente in equilibrio. 





(Estratto dal libro "La Riflessologia del piede" Dwight C. Byers)
Immagini dal web

Nessun commento:

Posta un commento